Nella penultima domenica di agosto, la comunità parrocchiale di San Marco festeggia la sua speciale Protettrice sotto il titolo di Madre della Speranza.
Un precedente quadro che viene utilizzato per la processione del sabato prima della festa , fece iniziare il culto da parte della comunità parrocchiale verso la Madonna, che ritrae Maria con gli occhi dolci e bassi mentre guarda tutto il popolo, e stringe al petto il Bambino,con ai suoi piedi un ancora, che rappresenta la salvezza del popolo di Dio. L’onore e la devozione della Chiesa Cattolica per la Beata Vergine Maria, la Madre di Nostro Signore Gesù Cristo. Non c’è infatti un solo mese dell’anno che non abbia parecchie feste in suo onore. Considerate ad esempio i mesi di agosto e settembre, nei quali vi sono sette feste del calendario ecclesiastico a lei dedicate.
Giovedì 18 agosto è iniziata la Solenne Novena che ha preceduto la festa, quest’anno svolta domenica 21 agosto, in una giornata iniziata sotto l’insegna del caldo, ma che fortunatamente ha permesso, in serata, il tranquillo svolgimento della processione e dei relativi momenti di preghiera che la caratterizzano.
Un grazie a tutta la comunità parrocchiale che ha partecipato con devozione alla processione per le vie del paese alle autorità intervenute sindaco amministrazione comunale comandante della polizia municipale .