24 APRILE VIGILIA DELLA FESTA
SOLENNI VESPRI PRESIEDUTI DA SUA ECC. RICCARDO GUARIGLIA ABATE DI MONTEVERGINE.
CON LA PRESENZA DEI PESCATORI DEL POSTO…
A CUI E’ SEGUITA LA PROCESSIONE CON LE RELIQUIE DI SAN MARCO CON DON ROBERTO GUIDA
La festa di San Marco sia occasione di concordia e di serenità per la nostra Comunità, che nel rinnovo delle antiche tradizioni locali, si ritrova unita intorno alla figura di questo grande Evangelista uomo di Dio, strenuo difensore della giustizia e della dignità umana.
È bello vedere il paese addobbarsi a festa e vivere in maniera intensa tutti gli attimi legati alle manifestazioni religiose, sociali e culturali. Tra queste ricordo la Fiera , momento di incontro e di scambio, sia per gli operatori del posto, sia per coloro che giungono da fuori Castellabate.
La festa continui a trasmettere, attraverso “l’incontro delle persone e delle idee”, i suoi nobili e antichi valori e sia da stimolo a camminare sulla strada percorsa dai nostri avi, che pur affrontando prove e contrasti, hanno sempre ritrovato la forza per ritrovarsi uniti e andare avanti, proprio a partire dai sentimenti che questo fondamentale appuntamento annuale suscita in ognuno di noi.
Il nostro pensiero, infine, è rivolto in particolare a chi soffre, agli ammalati, ai disabili e a tutte le persone che vivono momenti di difficoltà economiche e sociali. Che la festa patronale sia soprattutto per loro, e per noi tutti, motivo di speranza e di rinnovato impegno a servizio dell’uomo e della sua dignità.
Un saluto sincero ai concittadini, un caloroso abbraccio ai tanti emigranti che da lontano si sentono vicino a noi e al loro Santo Patrono ,e un benvenuto a tutti i forestieri da parte della nostra comunità.