Si sono rinnovati anche per quest’anno i festeggiamenti di San Marco E.V. protettore del nostro paese e dei pescatori. Tre giorni molto intensi ricchi di iniziative religiose e ricreative organizzate dal Comitato Festa, che ha un ruolo molto importante in quanto rappresenta tutta la popolazione, quest’anno formato solamente da giovani che si sono impegnati molto alla organizzazione della festa: un plauso per la grande riuscita di essa. Ricordiamo che ci vuole la collaborazione di tutti affinchè le tradizioni vengano continuate.
La messa delle ore 11,00 è stata presieduta da sua Ecc. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo Della Lucania; presenti il sindaco Costabile Spinelli, tutta L’Amministrazione Comunale, il comandante dei carabinieri, il comandante della polizia municipale e il comandante della capitaneria di porto.
La festa annuale è più di una semplice festa religiosa in onore del santo patrono locale ma esprime anche l’identità sociale e geografica profondamente sentita da parte della comunità celebrante. La festa è qualcosa che i membri della comunità aspettano tutto l’anno e molti volontari lavorano duramente per mesi per prepararla. La reputazione collettiva e il prestigio dipendono dal suo successo, soprattutto spirituale.
Grazie a tutti, al Parroco Don Pasquale Gargione, al comitato festa ,alla Confraternita, Al coro, a tutti i collaboratori e a tutta la popolazione di San Marco. Il Signore vi benedica e vi protegga tutti .